Mostrar registro simples

dc.contributor.advisorSilva, Aline Fogaça dos Santos Reis ept_BR
dc.contributor.authorBozzetto, Luiza Virtipt_BR
dc.date.accessioned2022-02-19T04:42:28Zpt_BR
dc.date.issued2021pt_BR
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10183/235391pt_BR
dc.description.abstractNo Seicento italiano desenvolveu-se um movimento estético, ideológico e cultural que conhecemos como Barroco. No campo literário, se destacam alguns autores, entre eles Giambattista Marino. Dois escritores napolitanos, Giulio Cesare Cortese e Giambattista Basile, contribuíram significativamente para a escrita de uma literatura dialetal complexa e refinada, apesar da temática de origem popular. Mas a obra-prima basiliana, Lo cunto de li cunti, só foi publicada após a morte do autor, embora contenha todas as características barrocas e ainda represente a “alta” e a “baixa” cultura napolitana contemporânea. No presente trabalho, é feito um primeiro movimento, o de destacar a importância desta obra no contexto italiano e, sobretudo, entre as outras coleções de contos de fadas da Europa Ocidental. O segundo movimento é o de analisar a obra em relação à sua estrutura, sua linguagem e sua forma, aprofundando a análise em dois contos emblemáticos: “Le tre cetra” e “La gatta Cenerentola”, à luz de Rak (2004), Canepa (1999) e Croce (1925).pt_BR
dc.description.abstractNel seicento italiano si sviluppò un movimento estetico, ideologico e culturale che conosciamo come Barocco. Nell'ambito letterario, si evidenziano alcuni autori, tra cui Giambattista Marino. Due scrittori napoletani, Giulio Cesare Cortese e Giambattista Basile, contribuirono in modo significativo per la scrittura di una letteratura dialettale complessa e raffinata, nonostante la tematica di origine popolare. Ma il capolavoro basiliano, Lo cunto de li cunti, soltanto fu pubblicato dopo la morte dell'autore, sebbene contenga tutte le caratteristiche barocche e ancora rappresenti la “alta” e la “bassa” cultura partenopea coeva. Nel presente scritto, si fa un primo movimento, quello di evidenziare l'importanza di quest'opera nel contesto italiano e, soprattutto, tra le altre raccolte di fiabe dell'Europa Occidentale. Il secondo movimento è quello di analizzare l'opera relativamente alla sua struttura, al suo linguaggio e alla sua forma, approfondendo l'analisi in due racconti emblematici: “Le tre cetra” e “La gatta Cenerentola”, alla luce di Rak (2004), Canepa (1999) e Croce (1925).it
dc.format.mimetypeapplication/pdfpt_BR
dc.language.isoitapt_BR
dc.rightsOpen Accessen
dc.subjectBarrocopt_BR
dc.subjectBaroccoit
dc.subjectContos de fadaspt_BR
dc.subjectLetteratura dialettaleit
dc.subjectDialetologiapt_BR
dc.subjectFiabe europeeit
dc.subjectLiteratura italianapt_BR
dc.subjectGiambattista Basileit
dc.subjectAnálise literáriapt_BR
dc.subjectLo cunti de li cuntiit
dc.titleLo cunto de li cunti : la gatta cenerentola delle raccolte fiabesche europeept_BR
dc.typeTrabalho de conclusão de graduaçãopt_BR
dc.identifier.nrb001137288pt_BR
dc.degree.grantorUniversidade Federal do Rio Grande do Sulpt_BR
dc.degree.departmentInstituto de Letraspt_BR
dc.degree.localPorto Alegre, BR-RSpt_BR
dc.degree.date2021pt_BR
dc.degree.graduationLetras: Língua Moderna: Italiano: Licenciaturapt_BR
dc.degree.levelgraduaçãopt_BR


Thumbnail
   

Este item está licenciado na Creative Commons License

Mostrar registro simples