Pittrice eroina : Elisabetta Sirani e a imagem da artista no século XVII
View/ Open
Date
2021Author
Advisor
Academic level
Graduation
Subject
Abstract in Portuguese (Brasil)
Este trabalho apresenta a carreira da artista bolonhesa Elisabetta Sirani (1638-1665) com foco na sua imagem como pintora. Partindo das mudanças que despontam no campo das artes no início da modernidade, analisa-se primeiramente o surgimento da figura do artista e a elevação do status social dessa profissão. O contexto específico de Bolonha no século XVII e a particularidade de ser uma artista mulher nesse cenário também são levados em consideração. Em um segundo momento, um breve relato da vid ...
Este trabalho apresenta a carreira da artista bolonhesa Elisabetta Sirani (1638-1665) com foco na sua imagem como pintora. Partindo das mudanças que despontam no campo das artes no início da modernidade, analisa-se primeiramente o surgimento da figura do artista e a elevação do status social dessa profissão. O contexto específico de Bolonha no século XVII e a particularidade de ser uma artista mulher nesse cenário também são levados em consideração. Em um segundo momento, um breve relato da vida e obra de Elisabetta Sirani é apresentado com suporte da bibliografia recente e de fontes contemporâneas à Elisabetta (mais especificamente, os escritos de Carlo Cesare Malvasia e Luigi Picinardi). A partir disso são analisadas as circunstâncias específicas que cercaram a carreira de Sirani - tanto os fatores que possibilitaram seu ofício quanto os obstáculos encontrados. Ao final, a análise do Autorretrato como Alegoria da Pintura, produzido por Sirani em 1658, sintetiza as observações propostas sobre a consciência que a própria artista tinha de sua imagem como pintora profissional. ...
Abstract
This research presents the career of Bolognese artist Elisabetta Sirani (1638-1665), focusing on her image as a painter. Starting with the changes that took place in the arts in the early modern age, the emergence of the modern idea of the artist is analyzed, focusing on the rising status of this profession. The specific context of Seicento Bologna and the particularity of being a female artist in this scenario are also taken into consideration. Following that, a succinct account of Elisabetta ...
This research presents the career of Bolognese artist Elisabetta Sirani (1638-1665), focusing on her image as a painter. Starting with the changes that took place in the arts in the early modern age, the emergence of the modern idea of the artist is analyzed, focusing on the rising status of this profession. The specific context of Seicento Bologna and the particularity of being a female artist in this scenario are also taken into consideration. Following that, a succinct account of Elisabetta Sirani’s life is presented with the support of recent research and also contemporary sources (more specifically, Carlo Cesare Malvasia and Luigi Picinardi’s writings). On this basis, the specific circumstances that surrounded Sirani’s career - both facilitating and restricting it - are analyzed. Finally, the study of Elisabetta Sirani’s Self-Portrait as Allegory of Painting, painted in 1658, synthesizes the proposed observations on the artist’s awareness of her own image as a professional painter. ...
Riassunto
Questa ricerca presenta la traiettoria e la produzione visuale dell’ artista bolognesa Elisabetta Sirani (1638-1665), con particolare attenzione alle sua immagine come pittrice. Sulla base degli cambiamenti che sono emersi nel campo delle arti all’inizio dell’era moderna, è analizzata l’emergenza dell'immagine dell’artista e l’evoluzione del suo status. È analizzato anche lo status della professione ‘artista’ nel contesto bolognese del XVII secolo e la specificità di essere un' artista donna in ...
Questa ricerca presenta la traiettoria e la produzione visuale dell’ artista bolognesa Elisabetta Sirani (1638-1665), con particolare attenzione alle sua immagine come pittrice. Sulla base degli cambiamenti che sono emersi nel campo delle arti all’inizio dell’era moderna, è analizzata l’emergenza dell'immagine dell’artista e l’evoluzione del suo status. È analizzato anche lo status della professione ‘artista’ nel contesto bolognese del XVII secolo e la specificità di essere un' artista donna in questo momento - come era il caso di Elisabetta Sirani. Successivamente, un breve racconto della vita e dell’opera dell’artista è presentato insieme a le circostanze specifiche che hanno circondato la sua carriera. Alla fine, l’analisi dell' Autoritratto come Allegoria della Pittura, dipinto da Sirani nel 1658, sintetizza le osservazioni proposte sulla consapevolezza dell'artista sulla sua immagine come pittrice professionale. ...
Institution
Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Instituto de Filosofia e Ciências Humanas. Curso de História: Bacharelado.
Collections
This item is licensed under a Creative Commons License
